top of page
FestivalLettaraturaAmbientale2024.cover.sito.png
FestivalLettaraturaAmbientale2024.logo.w

SABATO 12 OTTOBRE 2024 - Dalle 17.00

Prima edizione del Festival di letteratura ambientale
A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO?
Libri e idee per mettersi in salvo


Presso Su Tzirculu, in via Molise 58, Cagliari
Locandina ufficiale del festival di letteratura ambientale "A che ora è la fine del mondo?"

17.00

17.30

Benvenuto 

Riccardo Atzeni presenta:
Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico (Bompiani, 2024)
Modera: Eva Rasano

 

Una storia che racconta con sagacia, tenerezza e tanto divertimento l’importanza di aprire gli occhi sulla bellezza e sulla fragilità delle cose che ci circondano: la natura, i legami, le conoscenze. Età di lettura: da 6 anni.
La presentazione è rivolta a bambini e bambine ma si divertiranno anche i genitori, ne siamo certi.

18.45

Andrea Bonifazi (alias Scienze Naturali) presenta:
Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni (Sperling & Kupfer, 2023)

Modera: Irene Bosu


C’è mai stato qualcosa in grado di affascinare gli esseri umani più del mare? Forse solo la Luna ha ispirato più poeti, cantanti e romanzieri, nel corso dei secoli. «C’è però una differenza», specifica Andrea Bonifazi, dottore di ricerca in Ecologia Marina e creatore della seguitissima pagina Scienze Naturali, «la Luna, probabilmente, la conosciamo più dei nostri mari. Si stima infatti che solo il 5 per cento dei fondali oceanici sia stato esplorato in maniera sistematica, quindi non è azzardato affermare che la superficie del nostro satellite celi meno sorprese rispetto a quelle che potremmo aspettarci di trovare nelle oscure profondità di mari e oceani.» Questo libro è un primo passo per chi vuole cominciare questo affascinante cammino di conoscenza. 

20.00

Stefano Caserini presenta:

Sex and the climate. Quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici (People, 2022)

Modera: Enrico Euli


Ogni anno sono pubblicati migliaia di articoli sul cambiamento climatico, sulle sue conseguenze economiche, ambientali, sociali. Non si citano mai le sue connessioni con i sentimenti o il desiderio di congiunzione fra esseri umani. Che le cause siano la timidezza o il pudore? Questo libro cerca di colmare la lacuna, raccontando punti di conflitto e sinergie fra due mondi apparentemente lontani. Stefano Caserini passa in rassegna gli indizi disseminati in riviste scientifiche, giornali, libri, canzoni, web, nel tentativo di arrivare a conclusioni o a ipotesi sensate su come questo legame potrebbe evolvere in futuro. Tra incertezze e stravaganze, l'autore ci suggerisce come prepararci e come reagire. O magari come approfittarne e divertirci.

ORGANIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL CONTRIBUTO DI

rebelterra.full.red_edited.png
TerraAtra_edited.png
LaGiraffa_edited.png
SuTzirculu_edited.png
ComuneCagliari_edited.png
bottom of page