top of page
sos_nibberos_-_bono_by_dionigi_secci.jpg

Press kit & Rassegna stampa

Dicono di noi

6 Agosto 2024

TeleAmbiente

Dalle aule di Cagliari a quelle del Kenya per combattere la crisi climatica

La docente Carola Farci racconta a TeleAmbiente la sua esperienza in Kenya dove con l’associazione Rebelterra ha portato il progetto “Trees4Girls” che mira a sensibilizzare le giovani ragazze vittime di mutilazione genitale sui pericoli legati alla crisi climatica

Un villaggio masai nel cuore del Kenya, strade sterrate in cui l’accesso all’acqua è complesso e dove ogni giorno bisogna fare i conti con la povertà, la penuria di cibo e – sempre più spesso, a causa della crisi climatica – con eventi meteo estremi come siccità e alluvioni.

2024-08.teleambiente.rassegnastampa.rebelterra.png

6 Agosto 2024

Manifesto Sardo

Trees4Girls, 10 ragazze kenyote lottano contro la crisi climatica dei villaggi masai

1850 studenti kenyoti raggiunti, 400 alberi piantati, una squadra di dieci ragazze formate per diventare leader contro la crisi climatica dei villaggi masai.

Sono i risultati del progetto Trees4Girls, portato avanti dall’associazione sarda Rebelterra con la partnership dell’azienda inglese di riforestazione Treeonfy e dell’associazione kenyota Matasaru Ntoyie per la difesa delle ragazze masai vittime di mutilazione genitale.

RassegnaStampa.ManifestoSardo.agosto2024.png

6 Luglio 2024

Nemesis Magazine

Nasce Trees4Girls, il progetto che dagli alberi arriva alle ragazze e dalle ragazze arriva agli alberi. Carola Farci: “Con l’autodeterminazione delle donne combattiamo il cambiamento climatico”

È nato “Trees4Girls“, un progetto di Rebelterra con la partnership di Treeonfy (società ambientalista inglese di cui avevamo già parlato qui) e dell’associazione Matasaru che punta a creare consapevolezza e capacità di gestione della crisi climatica nelle popolazioni masai del Kenya, specialmente tra le donne.

rebelterra.rassegnastampa.nemesis.png

4 Luglio 2024

Vita.it

Una missionaria laica? Macché, una semplice ecoattivista

di Luigi AlfonsoSpendere il tempo libero per gli altri, è una forma di volontariato che coinvolge tante persone, soprattutto in Italia. Investire in queste attività pure le ferie, è già a un livello più elevato. Ma quando si arriva a chiedere un lungo periodo di aspettativa e l’applicazione di un contratto part time al lavoro, pur di dedicarsi a progetti umanitari di ampio respiro, è ben più di una vocazione. Definirla una sorta di missione laica non è azzardato. Carola Ludovica Farci, docente di italiano e storia all’Istituto Azuni di Cagliari, da quasi un decennio fa tutto questo. E oggi che ha 34 anni, si appresta a partire di nuovo per l’Africa.

rebelterra.rassegnastampa.vita.png

Rebelterra

Nata nel febbraio 2024, Rebelterra si occupa di difesa e valorizzazione dell’ambiente e di giustizia sociale, attraverso lo sviluppo di modelli di economia circolare, azioni di sensibilizzazione collettiva e iniziative rivolte alla salvaguardia del territorio e della natura.

Logo di Rebelterra

Ci siamo tinti del colore della forza e della passione. Abbiamo piano piano aperto il nostro pugno, lasciato scivolare via quella rabbia che necessariamente ci assale ogni volta che ci guardiamo intorno, che vediamo come è ridotto il nostro Pianeta, che osserviamo le disparità tra le persone che vi abitano.
Abbiamo lasciato scivolare via la rabbia non perché non sia utile - è fondamentale! - ma perché quella mano ci serve per poter dare.
Dita spalancate, pronte a fare, a gestire i numerosi progetti che vogliamo portare avanti.
E la mano che è albero, perché noi siamo parte di quel meraviglioso tutto che è la natura e non dobbiamo scordarcelo.
Infine le radici, tante radici, perché essere ben radicati è sempre fondamentale. E le nostre radici si chiamano conoscenza, studio, entusiasmo.
Il logo è stato realizzato da Oreri

Foto progetto Trees4girls

La galleria delle immagini è disponibile nella pagina relativa al progetto.

Galleria video

bottom of page